Le esposizioni feline, spesso chiamate “show di gatti”, sono eventi in cui i gatti vengono giudicati in base a standard specifici stabiliti per ogni razza.
Questi eventi sono organizzati da associazioni feline riconosciute a livello internazionale come la Cat Fanciers’ Association (CFA), la International Cat Association (TICA), la Fédération Internationale Féline (FIFe), e molte altre.
I criteri di giudizio nelle esposizioni feline possono variare leggermente da un’organizzazione all’altra, ma in generale, i gatti vengono giudicati in base ai seguenti criteri:
- Standard di razza: Ogni razza ha uno standard specifico che descrive l’aspetto ideale e il temperamento del gatto. Questo include la forma del corpo, la struttura ossea, il tipo di pelo, il colore e il disegno del mantello, la forma e il colore degli occhi, la forma della testa e delle orecchie, e molti altri dettagli. Gli standard di razza sono molto precisi e dettagliati.
- Condizione fisica: I gatti devono essere in buona salute e ben curati. Il loro pelo deve essere pulito e ben curato, gli occhi devono essere chiari e luminosi, e le unghie devono essere ben curate. Non devono mostrare segni di malattia o di parassiti.
- Temperamento: I gatti devono essere mansueti e ben comportati durante l’esposizione. Non devono mostrare aggressività né verso i giudici né verso gli altri gatti. Alcune razze hanno anche standard specifici per il temperamento.
- Presentazione: Molti show di gatti premiano anche la presentazione. Questo può includere l’aspetto generale del gatto, l’aspetto della gabbia o dell’area di esposizione, e il comportamento del gatto durante il giudizio.
Durante una esposizione felina, i gatti possono competere in diverse categorie, tra cui “Gatti di Razza” (divisi tra adulti, cuccioli e neutri), “Gatti di Casa” (per gatti domestici non di razza), e “Premiership” (per gatti di razza sterilizzati o castrati). Ogni categoria ha i suoi criteri di giudizio e premi.
È importante notare che le esposizioni feline sono pensate per essere eventi divertenti e positivi per i gatti e i loro proprietari. Mentre la competizione può essere un elemento di queste esposizioni, l’obiettivo principale è celebrare la bellezza e la diversità dei gatti.
Come si svolge un’ Esposizione felina
L’ esposizione inizia sempre con le visite veterinarie di rito per tutti i gatti presenti in esposizione.
Tutti i gatti vengono visitati da veterinari che controllano che il gatto sia in buona salute e che il libretto sanitario delle vaccinazioni (trivalente e antirabbica) sia in regola.
Terminata questa procedura e dopo aver versato quanto dovuto al comitato organizzatore si può allestire la gabbia ricordandosi sempre di disinfettarla prima di allestirla.
La gabbia andrà rivestita con delle tendine sulle pareti laterali e su quella di fondo, dove rimarrà il gatto con un tappetino delle dimensioni della gabbia.
Verranno poi inseriti la lettiera e una ciotola con acqua.
Durante l’esposizione i gatti vengono poi giudicati secondo canoni di bellezza da Giudici qualificati che hanno superato una serie di esami e che conoscono lo standard della razza che vanno a giudicare.
Ogni giudice valuta i gatti che gli sono stati assegnati dal comitato organizzatore.
Durante il giudizio il giudice valuterà il soggetto dal punto di vista morfologico raffrontandolo con lo standard della razza, valuterà inoltre la preparazione e il carattere del gatto.
Le procedure per scegliere poi il gatto più bello , “il best” variano in base alle diverse federazioni feline.
Come partecipare ad un’ Esposizione Felina
Chi volesse partecipare ad una esposizione felina ed intraprendere la carriera espositiva deve avere ovviamente per prima cosa un gatto Persiano con regolare pedigree, dopo di che non deve fare altro che informarsi sulle date delle esposizioni di bellezza internazionali.
Si dovrà inviare l’iscrizione del proprio gatto e a versare quanto dovuto al comitato organizzatore.
Si ricordi che per le esposizioni internazionali che si svolgono in Italia le iscrizioni vengono accettate solitamente fino a dieci giorni prima della gara.
Per quelle internazionali, che si svolgono all’estero, invece si dovrà provvedere almeno tre settimane prima, per permettere al comitato organizzatore di inviare conferma dell’avvenuta iscrizione.
Nel modulo di iscrizione dovranno essere riportati tutti i dati richiesti (si trovano sul pedigree), e si dovrà indicare in quale classe il proprio gatto dovrà essere iscritto (la classe dipende dall’età del soggetto, dal fatto che si tratti di un gatto neutro oppure no e dal fatto che sia o no un campione).